Creazione siti Joomla

Progettazione, costruzione e assistenza

Chiedi lo sviluppo di un sito web CMS Joomla!®

Avrai un sito web espandibile, autogestibile e con la veste grafica che preferisci...

Realizziamo ogni tipo di sito web...

Contattaci per un preventivo dettagliato.

Scelta del Layout di un Sito Web

Definizione di Layout: per layout di un sito si intende la sua impaginazione.

La pagina web può essere impaginata secondo lo stile più fantasioso e creativo possibile. Tuttavia la scelta di una impaginazione più regolare possibile costituita da blocchi di pagina ben definiti consente di facilitare la gestione dell'intero sito.

Ogni pagina può anche avere un layout specifico tuttavia è bene ricordarsi che le nostre forze nella gestione di un sito non sono infinite e che la prima cosa da fare è semplificare scegliendo 2 o 3 layout per l'intero sito.

L'immaginazione chiaramente dipende dal contenuto. Il layout di una testata giornalistica on-line è diverso dall'impaginazione di un sito e-commerce.
Nello specifico (ad esempio) il layout della home page di una testata giornalistica deve dare risalto a numerose notizie senza dare troppo spazio all'approfondimento. Spesso troviamo riquadri di piccole dimensioni che danno visibilità a notizie in pillole. L'approfondimento si troverà solo nelle pagine interne del sito.

In un sito e-commerce invece sarà data maggior risalto e visibilità all'organizzazione (scaffalatura virtuale) delle categorie merceologiche. Questo per stimolare l'utente navigatore a cercare prodotti anche nelle pagine interne del sito.

Non che questo sia risolutivo per trattenere utenti all'interno di un sito tuttavia va detto che ci deve essere una certa coerenza fra l'impaginazione della pagina e gli obiettivi che ci siamo prefissi in fase di prima progettazione.


Per una divisione sistematica qui di seguito trovate i tipi di layout grafico:

  • Layout a 3 colonne
  • Layout a 2 colonne

Layout a tutta pagina (1 colonna contenente il contenuto principale).

Nel caso del layout a 3 colonne possiamo avere 3 combinazioni diverse:

  • Colonna dei contenuti al centro
  • Colonna dei contenuti a destra
  • Colonna dei contenuti a sinistra (la meno utilizzata)

Nel caso del layout a 2 colonne conosciamo 2 combinazioni principali:

  • Colonna dei contenuti a destra
  • Colonna dei contenuti a sinistra
  • In fine il layout a tutta pagina sempre

E' il più utilizzato nei siti della generazione web 2.0 in cui per semplificare la navigazione si tenta di ridurre al minimo i menu di navigazione laterali disponendo le informazioni in un menu orizzontale o sotto ai contenuti principali.

Esistono combinazioni di layout molto più complesse ma certo non facilitano la lettura da parte dell'utenza e di conseguenza la fruibilità del sito.

Su questo va fatta una considerazione di carattere generale. La tendenza ad alleggerire i menu e chiaramente facilitare la navigazione è una tendenza che si sta sempre più rafforzando a partire dalla comparsa degli Smartphone che per limitazione di schermo hanno costretto i webmaster di semplificare grafica e navigazione.


Autore: