Creazione siti Joomla

Progettazione, costruzione e assistenza

Chiedi lo sviluppo di un sito web CMS Joomla!®

Avrai un sito web espandibile, autogestibile e con la veste grafica che preferisci...

Realizziamo ogni tipo di sito web...

Contattaci per un preventivo dettagliato.

Minimalismo: perché realizzare un sito web semplice

Non è una questione di moda o di gusti estetici, un sito web troppo complesso, troppo evoluto, pieno di grafica, pieno di foto e di simboli è il modo peggiore di fare "web".

Perché è meglio realizzare un stio web semplice?

La fruizione di un sito internet è un fenomeno estremamente diverso rispetto alla lettura di un libro, diverso dalla lettura di un rivista e certamente diverso anche dalla visione di un programma televisivo.
Un sito web non deve mai contenere troppe informazioni e, soprattutto, quelle presenti devono essere bene organizzate e facilmente raggiungibili.
Un sito semplice, con poca grafica, con pochi effetti visivi è più attrattivo di un sito stracolmo di informazioni.
Ricordiamo come fu strepitoso il successo del motore di ricerca Google che si presentava con la sua disarmante semplicità. Questa è forse la case history più nota di tutto il web. Non ci sono dubbi un sito web semplice è più efficace. Se poi il sito web è sostenuto da una buona idea sarà un sito web di successo.

Ecco perché costruire un sito web semplice:

  • Perché raggiunge prima l'utente;
  • Veicola un minor numero di messaggi precisi;
  • Un sito web semplice contiene meno “comunicazione” da dover essere decodificata dall'utente finale;
  • Un sito web semplice è tecnicamente più veloce;
  • Un sito web semplice è anche più usabile.

Come webmaster mi sono trovato spesso a contatto con dei clienti che per loro gusto estetico suggerivano l'inserimento nei loro siti web di un gran numero di effetti grafici come slideshow, effetti video, pubblicità lampeggianti, scorrimenti, tasti, banner...
Siti di questo tipo aggrediscono visivamente l'utente rischiando (overflow informativo) di farlo fuggire immediatamente senza essere riusciti a comunicare realmente “cosa quel sito web” può fare per quell'utente.
Se non riusciamo in pochi secondi a comunicare cosa possiamo fare per i nostri utenti/clienti abbiamo fallito il nostro obiettivo.

Un sito semplice ci consente di raggiungere il nostro utente in poche mosse ed in modo efficace.


Autore: