Creazione siti Joomla

Progettazione, costruzione e assistenza

Chiedi lo sviluppo di un sito web CMS Joomla!®

Avrai un sito web espandibile, autogestibile e con la veste grafica che preferisci...

Realizziamo ogni tipo di sito web...

Contattaci per un preventivo dettagliato.

Definizione della struttura delle informazioni

Non va confusa la struttura delle informazioni di un sito con l'organizzazione dell'albero navigazionale e di come le informazioni si rendono disponibili all'utente.

Ogni singola informazione presente sul sito (anche la singola parola) può essere  classificata all'interno di una precisa categorie concettuale. L'informatica, ma soprattutto la rete e l'uso sempre più approfondito dell'ipertesto rendono l'organizzazione delle informazioni sempre più complessa.

Si organizzano le informazioni secondo determinati e specifici scopi che possono essere divulgativi, educativi o commerciali.

E' necessario dichiarare la struttura delle informazioni, ovvero come queste informazioni possono essere  classificate, per rendere più semplice la fase di progettazione progetto della struttura di navigazione del sito.

Per arrivare alla definizione corretta della struttura delle informazioni e della loro classificazione (sistematica delle informazioni) è necessario conoscere in modo approfondito il tema, la materia o il prodotto che si intende presentare nel sito.

Spesso il webmaster finisce per essere un conoscitore di numerose materie o prodotti commerciali proprio perché è costretto a capire ed apprendere proprio questa struttura dell'informazione che deve veicolare nel sito.

Il webmaster diventa un creativo perché la contaminazione fra discipline, materie, argomenti differenti gli consente una visione ipertestuale e multidisciplinare della conoscenza.

Non basta conoscere la tecnologia o il codice HTML per essere un buon webmaster è necessario avere una formazione classica ad ampio spettro che fornisca la capacità di viaggiare nell'informazione con scioltezza e senza limitazioni.


Autore: