Creazione siti Joomla

Progettazione, costruzione e assistenza

Chiedi lo sviluppo di un sito web CMS Joomla!®

Avrai un sito web espandibile, autogestibile e con la veste grafica che preferisci...

Realizziamo ogni tipo di sito web...

Contattaci per un preventivo dettagliato.

Come si elabora un template (veste grafica) con Artisteer

Artisteer è uno di quei software che ha risolto un gran numero di problemi come lo ha fatto Dreamweaver. La grande differenza fra questi due programmi è che Artisteer ha un costo assai più ridotto, un rapporto soluzione/prezzo molto elevato. Prezzo ridotto e soluzioni di grande valore.

Una volta acquistato Artisteer (lo scrivete attualmente usa la versione 4) si avvia il programma con un template vuoto.

Definiti gli aspetti grafici salienti (paletta di colori, layout quantità di immagini ed elementi grafici) si passa immediatamente alla pratica tentando di raggiungere un aspetto grafico di massima.

Il risultato ottenuto su Artisteer sarà, ovviamente, un risultato approssimativo benché aderente al risultato finale che si dovrà raggiungere implementando il template (veste grafica) direttamente sulla piattaforma (Joomla o Wordpress che sia stata scetla).

Dalla versione 4 è addirittura possibile realizzare un sito direttamente con Artisteer e trasformarlo in una versione statica (HTML). Questo è il caso in cui si stia procedendo alla sola costruzione di un sito di piccole dimensioni e per un cliente che non avrà mai bisogno di più di 2-3 aggiornamenti annui.

Artisteer con questa modifica entra a pieno titolo negli editor web più evoluti capaci di risolvere un gran numero di problemi tecnici a coloro che svolgono in autonomia la libera professione di web designer.

Una volta realizzato il template si passa alla fase successiva di caricamento e montaggio.
E' bene ricordare che creare un layout a 2 o 3 colonne non fa alcuna differenza anzi è probabile che creare un layoutr a 2 colonne invece che 3 possa in futuro rivelarsi un problema.

Se di prassi creiamo layout a 3 colonne siamo sempre liberi di tenerne vuota una ottenendo lo stesso risultato di quando si crea un layout a 2 colonne.

Una volta installato il template nel CMS (Content Managment System) si provvede ad eventuali modifiche dei fogli di stile. I difetti (ce ne sono sempre) di formattazione si posso perfezionare (tal volta) non più su Artisteer ma intervenendo direttamente sul codice CSS:

Questo atteggiamento è una lama a doppio taglio giacché qualora fosse necessario ricorrere di nuovo alle modifiche su Artisteer sarà necessario ricominciare daccapo con le modifiche e le integrazioni sul CSS (ad esempio con le aggiunte di stili aggiuntivi).

E' bene in tal senso esaurire il maggio numero di modifiche su Artisteer e solo in ultima istanza lavorare manualmente sui fogli di stile.

Non di rado mi capita di caricare sui miei siti Joomla anche 8-10 template di prova. Dopo un certo numero di tentativi con gli articoli e i contenuti esemplificativi si può quindi raggiungere quella che sarà l'aspetto definitivo di un sito.

Riassumendo:

  • Realizzazione del primo template di prova con Artisteer;
  • Caricamento e prima prova del template con contenuti di esempio;
  • Realizzazione di ulteriori (2, 3, 4,... enne prove);
  • Caricamento dei template di prova fino al raggiungimento dell'aspetto definitivo;
  • Modifiche dei fogli di stile (CSS) ed eventuale hack (modifica personalizzata) del codice (HTML e PHP) del CMS scelto.
  • Caricamento della struttura dei contenuti e degli articoli
  • Test di funzionamento, saggio dell'impostazione grafica e valutazione della pertinenza con gli obiettivi della comunicazione aziendale ricercata.
  • Messa in produzione e/o pubblicazione del sito.

E' vero tuttavia che prima della pubblicazione definitiva del sito è necessario interagire alcune volte con il cliente tentando di valutare il suo livello di soddisfazione.

Non facile è riuscire a spiegare al cliente che alcune richieste sono di difficile realizzazione e che queste richiedono budget economici di diverso livello per complessità di problema.

Con la programmazione web tutto è possibile ma anche tutto ha un suo costo commisurato alle ore di lavoro impiegate per realizzarlo.


Autore: